MyCreditService è prima di tutto un cambio di paradigma nella gestione del credito, un approccio che orienta tutte le aziende all’utilizzo di nuovi mercati finanziari.

Per le aziende

+ Accesso al credito

L’utilizzo della piattaforma MyCreditService consente anche ad imprese di piccole dimensioni di accedere direttamente al mercato degli investitori istituzionali, che acquistano i crediti commerciali e forniscono finanza a breve in modo alternativo.

In questo modo si genera l’opportunità di aprire un secondo canale, complementare a quello bancario, che aumenta la disponibilità complessiva di finanza a servizio del circolante, riduce l’utilizzo degli affidamenti e diminuisce la richiesta di garanzie prestate al sistema

– Costi

Le economie realizzabili attraverso la piattaforma MyCreditService sono di due livelli: da un lato grazie alle efficienze operative nel processo di collection del credito si risparmia sul tempo (-30% di tempo medio a pratica) e sui costi relativi agli oneri finanziari bancari.

Dall’altra, il modello di rating basato sui dati andamentali continuamente aggiornati, permette all’algoritmo di MyCreditService, di adeguare continuamente il profilo di rischio alla reale situazione dell’impresa e di proporsi al mercato con un rating fattura sempre in linea con le reali performance aziendali

+ Controllo

Fintech vuol dire anche una gestione interamente digitale dei processi finanziari, con la possibilità di monitorare in real time le tempistiche di incasso e l’impatto del credito commerciale sul cash flow aziendale.

Grazie alla standardizzazione delle credit policy e alla completa automatizzazione dell’attività di sollecito, MyCreditService permette una riduzione nei ritardi di pagamento superiore al 20% su base annua.

Per gli investitori

+ Valutazione

Grazie all’integrazione con la contabilità aziendale, MyCreditService dispone di una elevata quantità e qualità di informazioni, che vengono elaborate dall’ algoritmo proprietario, il quale restituisce un rating «aggiustato» sulle attuali perfomance aziendali.

Alla valutazione automatica, si affiancano poi tutti i modelli, le metodologie e l’esperienza di una Credit Agency Europea come Modefinance, che interviene come parte attiva e indipendente nel processo di valutazione dei portafogli di crediti da portare sul mercato.

– Rischio

Con il suo modello operativo, MyCreditService propone al mercato un collocamento di stock di crediti multicliente e multidebitore, con elevata granularità di portafoglio e conseguente frazionamento implicito del rischio.

A questo si aggiunge la possibilità di attivare strutture di credit enhancement collaterali al portafoglio, da applicarsi alle componenti più junior degli stock e finalizzate alla riduzione dei rischi di mercato e di controparte.

Infine gli investitori sono «garantiti» nei loro investimenti dalle attività di supporto alla collection interna alla che assicurano una gestione dell’insoluto fino al livello giudiziale.

+ Liquidità

I crediti collocati a mercato attraverso MyCreditService hanno tre caratteristiche: sono a short maturity, principalmente per a loro caratteristica di credito commerciale; sono potenzialmente revolving, in quanto legati all’attività ricorsiva del circolante; sono decorrelati rispetto agli andamenti degli indici azionari e obbligazionari.

Tutto questo si traduce nella possibilità per gli investitori di allocare su asset short term, e quindi ad elevata liquidità, che però hanno la possibilità di stabilizzare il rendimento su base annua attraverso una strategia revolving.

E con in più la possibilità di diversificare il rischio rispetto agli andamenti borsistici.

Segui la nostra
Campagna di crowdfunding

Siamo presenti sul sito www.fundera.it

Scopri di più su…

Scopri come possiamo aiutarti

RICHIEDI UNA VALUTAZIONE

adminVantaggi