MyCreditService è una piattaforma tecnologica multilevel,
basata su diverse componenti che collaborano ad una gestione integrata del credito commerciale

Invoice Management

 

L’invoice management è il processo che pone al centro la gestione dell’intero ciclo del credito commerciale, dalla sua origine (la conoscenza del cliente) alla sua chiusura (l’incasso).

 

MyCreditService è una soluzione che mette insieme efficienza gestionale, trasparenza verso il mercato e algoritmi avanzati di valutazione, in una logica in cui il credito commerciale viene gestito in maniera strutturata, con una visione chiara del rischio clienti, una credit policy efficace e un accesso diretto e facilitato al mercato degli investitori istituzionali.

Risk analysis

Il primo passo per una gestione integrata del credito commerciale è un’analisi approfondita del rischio in essere e prospettico, sulla propria base clienti.

 

Utilizzando dati di provenienza aziendale, che vengono importati in real time dal gestionale in maniera rapida ed efficace, e successivamente incrociati con informazioni commerciali e credit scoring, MyCreditService fornisce una rappresentazione sempre aggiornata dell’esposizione verso i clienti. Il risultato è un cruscotto di analisi organizzato per classi di rating e per aging del credito, grazie al quale è possibile monitorare in maniera costante il proprio profilo di rischio e la propria esposizione nel corso dell’anno e di gestire la dinamica.

Credit valuation

Migliorare la qualità del credito commerciale e i tempi di incasso dei nostri clienti è l’obiettivo principale di noi di MyCreditService.

 

Ma grazie all’utilizzo della piattaforma, le aziende possono ottenere una valutazione più attenta e puntuale dei propri crediti, grazie ad un algoritmo di rating fortemente innovativo, in grado di restituire una fotografia sempre aggiornata sull’andamento del circolante. Il risultato è una valutazione attualizzata della qualità del credito e del suo «valore» a mercato, che viene in questo modo valutato in real time nell’ottica del successivo collocamento sul marketplace.

Invoice trading

All’interno di MyCreditService la fase di trading dei crediti sul marketplace avviene quindi solo a valle di un processo nel quale il valore del credito da collocare viene definito in maniera chiara e trasparente come il prodotto di dati storici di cedente e ceduto e di dati attualizzati relativi alla reale dinamica incassi e pagamenti tra cliente e debitore.

 

Questo significa per l’azienda cedente rendersi conto da subito della fattibilità dell’operazione e dei relativi costi, e per l’investitore disporre di un investment memorandum con dati andamentali sempre aggiornati e di un investment grade di portafoglio elaborato da una rating Agency esterna.

Credit collection

Come ben sanno credit manager, aziende e investitori, il ciclo del credito commerciale si chiude solo con l’incasso da parte del cliente e l’eventuale rimborso dell’anticipo.

 

La piattaforma MyCreditService presidia quindi anche quest ultimo delicato passaggio, con un workflow operativo che permette di tracciare e automatizzare l’intera credit policy aziendale.

 

Mail, solleciti, raccomandate, pec, telefonate, vengono quindi eseguite in maniera automatica o «a comando», sulla base delle policy definite dall’azienda per singolo cliente o per cluster di clienti.

 

Questo vuol dire per l’azienda migliorare nettamente le perfomances d’incasso (+20% annuo, la media degli utilizzatori della piattaforma) e per gli investitori avere la garanzia di una gestione accurata dell’eventuale insoluto sia in fase stragiudiziale che giudiziale.

Segui la nostra
Campagna di crowdfunding

Siamo presenti sul sito www.fundera.it

Scopri di più su…

Scopri come possiamo aiutarti

RICHIEDI UNA VALUTAZIONE

fabiogalliCome funziona